Il Viaggio di Cecilia

Ispirato dall'edizione di Donna Fiera 2013 a Marzabotto (BO), la voce narrante di Cecilia con il suo sguardo attraversa sei tappe racconta le donne di tutto il mondo, senza idealizzare la figura femminile per dar voce a tutte.  Sei tappe (maternità e sogni, lavoro, violenze, educazione, fare rete, prospettive) in un itinerario dolce e amaro tra bui sentieri ed ariosi panorami di speranza. Un viaggio con tante cartoline e pochi bagagli.


Maternità e sogni: responsabilità, tenerezza e fantasie ansiose di concretizzarsi

Lavoro: la condizione del lavoro delle donne a spasso per il mondo

Violenze abusi e sopraffazioni: assistere impotenti agli ultimi cinque minuti di vita di una donna che voleva solo vivere.


Educazione: Dal racconto rivisitato di Malala da parte dei ragazzi della quinta elementare di Marzabotto, uno strumento fondamentale per fare la differenza:l'istruzione.

Fare rete, tradizione: uno sguardo sulle risorse esistenti, quelle che tramandiamo da madre in figlia, il sostengo fra donne nei momenti difficili, auspicando il sorgere di un nuovo automatismo che nasce da coscienze forti, ovvero, fare squadra e gioire dei successi delle altre donne.

Prospettive: portare con sé un cecio di buona volontà e consapevolezza.

Nel conclusivo "Deludetemi" l'invito a tutti gli uomini ad essere quella parte del viaggio che ci fa sentire nostalgia di casa e profumo d'infinito.

Le autrici/attrici Daniela Giordano, Daniela Soprani, Irene Spadaro
Musiche: Elena Somarè(fischio) Giuliana De Donno (arpa)

Video Presentazione You Tube